“ECHOES of the FOREST”: LABINAC ai Giardini Reali di Venezia

Adele Re Rebaudengo, Presidente di Venice Gardens Foundation, e la curatrice Chiara Bertola hanno invitato gli artisti Maria Thereza Alves e Jimmie Durham a esporre nella Serra dei Giardini Reali “The Human Garden” opere selezionate dal loro collettivo di progettazione LABINAC, durante la Biennale di Architettura di Venezia 2021.

LABINAC è stato incaricato da Venice Gardens Foundation di disegnare i tavoli da lavoro per i Giardini Reali, in accordo con la Fondazione, per la quale i giardini sono anche un luogo di incontro dove ricercatori e artisti possono svi- luppare il vasto concetto metaforico di giardino, seminando segni, suoni e parole, coltivando e alimentando nuove visioni.

L’architettura deve iniziare con un luogo specifico, considerando la natura dell’ambiente circostante, ogni edificio è fatto in un giardino, che lo si riconosca o meno” - Maria Thereza Alves.

LABINAC presenta trenta tavoli disegnati appositamente per i Giardini dai due artisti. I tavoli, donati da Alves e Durham a Venice Gardens Foundation, rimarranno, come installazione permanente site-specific, ai Giardini Reali anche dopo la fine della Biennale.

La mostra comprende anche otto vasi di Maria Thereza Alves delle serie: Cloudstone, Perfectly Imperfect, Allelic Combinations e Forms of Life. Tutti gli oggetti sono pezzi unici, realizzati in diversi laboratori del vetro e attraverso un processo di sperimentazione tra l’artista e i maestri vetrai. Verrà inoltre esposto un lampadario in acciaio e frammenti di vetro di Murano di Jimmie Durham, ispirato agli alberi e all’effetto della luce su foglie e vetro rotto.

Alves e Durham evocano, nella realizzazione dei loro lavori, il pino endemico del Mediterraneo: Alves ha disegnato gli otto tavoli in marmo verde serpentino, rappresentando gli alberi visti dall’alto e dal basso, mentre Durham teorizza: “Noi umani abbiamo sempre bisogno di sapere che il resto della natura è vicino”. Gli “Echi della foresta” di LABINAC, disseminati per tutta la Serra, aprono alla possibilità di infinite lezioni che la natura può insegnarci e ci ricordano quanto sia necessario impegnarsi in un dialogo inclusivo che incoraggi azioni di relazione e armonia.

 

Date e orari di apertura

Ingresso riservato alla stampa:
18 Maggio 2021, dalle ore 11:00 alle ore 13:00
Gli artisti saranno presenti.
 

Apertura al pubblico:
Inaugurazione 18 Maggio 2021, alle ore 18:00
Gli artisti saranno presenti.

19 Maggio - 5 Giugno 2021
dal martedì alla domenica, dalle ore 10:30 alle ore 17:00 Lunedì chiuso

Solo su appuntamento:
3 Settembre - 17 Settembre 2021

dal martedì alla domenica, dalle ore 10:30 alle ore 17:00 Lunedì chiuso
 

Contatti per la stampa
PCM Studio di Paola C. Manfredi | via Farini 70, 20159 Milano
Paola C. Manfredi | paola.manfredi@paolamanfredi.com
Francesca Ceriani| francesca@paolamanfredi.com | +39 340 9182004

Richieste stampa
Teodora Kotseva | ted.kotseva@gmail.com | + 359 878 282897

 

LABINAC, table designed by Jimmie Durham for LABINAC, photo Andrea Avezzù, Giardini Reali di Venezia (1).jpg

LABINAC, tavolo progettato da Jimmie Durham per LABINAC,
fotografia di Andrea Avezzù