Campiello Natura - Premio Venice Gardens Foudation

EDIZIONE 2024 (62^ edizione del Premio Campiello)

La Fondazione Il Campiello, d’intesa con Venice Gardens Foundation, istituisce un riconoscimento speciale alla narrativa (romanzi, raccolte di racconti) pubblicata nel periodo compreso 1° maggio 2023 - 30 aprile 2024, che porti al centro della propria narrazione il tema della Natura.
Il Campiello Natura – Premio Venice Gardens Foundation è un riconoscimento per le parole che, in ascolto della natura, con essa risuonano attraverso la scrittura, con particolare profondità.

Le Fondazioni, con la comune volontà di promuovere e sostenere la Cultura in tutte le sue accezioni e con l’obiettivo di creare connessioni tra le eccellenze radicate sul territorio, intendono collaborare per evidenziare il valore e l’essenza della Natura attraverso i pensieri e le parole degli autori. In questo momento storico, hanno infatti sentito l’esigenza di fare proprie le tematiche connesse alla urgente necessità di ritrovare un equilibrio di armoniosa vicinanza con la natura attraverso una sensibile e ampia espressione di contenuti e visioni, che mettano in evidenza come la bellezza della parola, così come quella di un giardino o di un paesaggio, sia fondamento profondo, armonico e imprescindibile per ciascun individuo e per l’umanità nel suo insieme.

COME PARTECIPARE

Gli Autori/Editori interessati dovranno provvedere ad iscrivere il libro al concorso compilando l'apposito modulo e dovranno inoltre inviare il libro in formato pdf, sia allegandolo al modulo di iscrizione che inviandolo al seguente indirizzo email: info@venicegardensfoundation.org.

La segreteria della Venice Gardens Foundation provvederà di fare richiesta agli Editori di dieci copie cartacee dei libri che verranno segnalati dalla Commissione di Esperti, nominata dalla medesima Fondazione.

Per ulteriori informazioni in merito alla partecipazione e selezione si invita a leggere attentamente il regolamento della 62^ edizione, pubblicato nel sito web dedicato al Premio Campiello, all'art. 17.

 

VINCITORE EDIZIONE 2023 (61^ edizione del Premio Campiello)

Raffaella Romagnolo con il libro Il cedro del Libano (Aboca Edizioni)
 

__________________________________________________

Attività

Restauro, Cura e Conservazione
La Fondazione, dopo aver realizzato i restauri, provvede alla salvaguardia dei Compendi garantendo, con i propri giardinieri, una cura esperta, attenta e continuativa, perfetta espressione dei tanti aspetti correlati e della padronanza dei metodi di conservazione e della loro applicazione.
 

Ricerca e Formazione
La Fondazione, al fine di sviluppare e promuovere la ricerca sui temi del paesaggio, dei parchi, dei giardini, dell’innovazione e della gestione sostenibile e responsabile del suolo, dell’acqua e dell’energia, ha stipulato, con l’Università IUAV di Venezia, il Dipartimento TESAF dell’Università di Padova e il Dipartimento DSV dell'Università di Torino appositi protocolli di intesa. È previsto un sistema coeso di seminari, giornate di studio, convegni e corsi di formazione.
 

Arte e Cultura
Attenta alla cultura e all’arte, la Fondazione unisce natura e linguaggi artistici in tutti i loro elementi di vita. I giardini restaurati costituiscono un luogo d’incontro e di pensiero, dove ricercatori e artisti possono seminare segni, suoni, parole e visioni: un entrare silenzioso in cui trovano spazio l’armonia e la contemplazione. Durante la Biennale di Architettura di Venezia 2021, gli artisti Maria Thereza Alves e Jimmie Durham sono stati invitati ad esporre opere selezionate dal loro collettivo di progettazione LABINAC.
 

Progetti editoriali
La Fondazione realizza una propria linea editoriale individuando, attraverso un sistema di cooperazione internazionale, opere letterarie e scientifiche per le quali, in virtù del valore intrinseco, risulta importante una loro pubblicazione, traduzione, riedizione o restauro. 

  • a cura di Andrea Mariani e Massimo De Vico Fallani, Humphry Repton. Osservazioni su teoria e pratica del giardinaggio paesaggistico, Calenzano (FI), Leo S. Olschki Editore, 2021
     

Studio delle api e produzione del miele
È in corso un progetto di ricerca fondato sul rispetto delle caratteristiche biologiche dell’ape mellifera e sulla individuazione di condizioni naturali più favorevoli: studi comparativi, tra arnie razionali e a favo naturale, attinenti agli aspetti qualitativi e quantitativi del prodotto e al benessere della famiglia.
 

Apertura ai visitatori
La Fondazione, terminati i restauri, apre ai visitatori i Compendi al fine di trasmetterne i valori connaturati di serenità e pace.