Orari e Regolamento di visita dei Giardini Reali

ORARI DI VISITA

  • dal 15 aprile al 15 ottobre, dal mercoledì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.00, sabato e domenica dalle ore 8.30 alle 19.30
  • dal 16 ottobre al 14 aprile, dal mercoledì alla domenica dalle ore 9.00 alle 17.00.


I Giardini sono chiusi: il lunedì e il martedì, il 25 e 31 dicembre, il 1° gennaio, l’ultimo sabato e l’ultima domenica del Carnevale, la domenica di Pasqua, il sabato del Redentore (terzo sabato di luglio).

La Fondazione si riserva la facoltà di regolamentare l’accesso ai Giardini per interventi di manutenzione straordinaria, eccessivo afflusso di visitatori, avverse condizioni atmosferiche e qualora si presentino ulteriori necessità.

È possibile prenotare l'accesso libero di un gruppo o una visita guidata accompagnati dal personale specializzato di Venice Gardens Foundation. La visita prevede un'introduzione storica e una passeggiata nei Giardini per scoprire l’aspetto botanico del luogo.

Inoltre la Fondazione organizza, con l’aiuto dei propri volontari, il "Martedì dei Veneziani", visite guidate al giardino dedicate ai cittadini, affinché questi possano ritrovare con i giardini della loro infanzia un rapporto intimo ed esclusivo. Per maggiori informazioni e per effettuare una prenotazione visitare la pagina "Accessi gruppi e visite guidate".

 

REGOLAMENTO DI VISITA DEI GIARDINI REALI 

L’accesso ai Giardini Reali di Venezia avviene nel rispetto delle presenti Norme, nonché dei Regolamenti Comunali di Polizia e sicurezza urbana e di Tutela e promozione del verde della città.
I Giardini Reali di Venezia sono Patrimonio dello Stato e sono protetti dal Codice dei Beni Culturali (D.lgs. n. 42/2004) per il loro importante valore storico e paesaggistico. Pertanto si richiede, durante la loro visita, un comportamento particolarmente rispettoso dei luoghi e del decoro.

L'ingresso ai Giardini Reali è libero e gratuito.

La prenotazione non è necessaria per i gruppi di persone inferiori a 10. 

L’accesso a gruppi con un numero di persone superiore a 10 è consentito solamente previa prenotazione.

È possibile prenotare l'accesso libero di un gruppo o una visita guidata accompagnati dal personale specializzato di Venice Gardens Foundation come da indicazioni qui.


Gli animali sono i benvenuti; tuttavia, per la conformazione del giardino, è necessario l’uso del guinzaglio.

L’area è videosorvegliata.
 

SI RACCOMANDA DI

  • fumare solamente nell’area prospiciente l’ingresso principale sulla Fondamenta
  • non disturbare gli animali e non dar loro cibo

È VIETATO

  • il picnic e il consumo di bevande alcoliche
  • l’uso di apparecchi amplificanti e di diffusione sonora
  • calpestare le aiuole, sedersi per terra, raccogliere fiori, frutti o parti di piante
  • lasciare a terra le deiezioni dei propri animali
  • giocare a palla, usare monopattini e trolley, scavare buche, tirare sassi
  • scrivere e incidere su pareti, balaustre e alberi o provocare altri danneggiamenti
  • apporre lucchetti o altri oggetti sulla cancellata o all’interno dei Giardini
  • gettare rifiuti e mozziconi di sigarette fuori dai contenitori specifici
  • effettuare riprese fotografiche e video a uso commerciale, pubblicitario, cinematografico o televisivo se non espressamente autorizzate dal Comune di Venezia e da Venice Gardens Foundation

Venice Gardens Foundation declina ogni responsabilità per danni al violatore o a terzi causati dall’inosservanza delle presenti Norme di comportamento e/o comunque non imputabili alla stessa.
Comportamenti dolosi o colposi del visitatore che possano cagionare danni al patrimonio dei Giardini Reali determineranno l’immediato allontanamento e l’eventuale denuncia all’Autorità Competente con l’obbligo del risarcimento dei danni arrecati.